Durante i primi due giorni dell'evento, relatori ed espositori hanno sottolineato la possibilità di promuovere un nuovo paradigma di mobilità che sia verde, accessibile e trasversale
Fino al 26 ottobre, presso il centro fieristico IFEMA si parlerà, tra l'altro, di eco-città, transizione energetica, decarbonizzazione dei trasporti e ruolo delle nuove tecnologie
Madrid, 26 ottobre 2023 - La seconda edizione del Global Mobility Call ha rafforzato il ruolo di questo evento come unico polo multistakeholder con un approccio globale alla mobilità sostenibile. I relatori, gli espositori e i partecipanti che si sono riuniti presso il centro fieristico di IFEMA MADRID negli ultimi due giorni hanno sottolineato l'importanza di promuovere un nuovo paradigma di mobilità che sia verde, accessibile, trasversale e già realizzabile. L'evento proseguirà fino a domani con ulteriori tavole rotonde e interventi su eco-città, transizione energetica, decarbonizzazione dei trasporti e ruolo delle nuove tecnologie, tra gli altri.
La Global Mobility Call ha accolto oltre 10.000 professionisti provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato a un programma congressuale con più di 470 relatori e a un'area espositiva con oltre 104 organizzazioni partecipanti che hanno presentato la loro gamma completa di servizi, soluzioni e prodotti.
Il Ministro spagnolo dei Trasporti, della Mobilità e dell'Agenda Urbana, Raquel Sánchez, che ha aperto ufficialmente il Global Mobility Call, ha sottolineato l'importanza di questo forum "per fornire certezze e protezione e per cercare di trovare risposte e soluzioni alle domande poste dai cittadini di fronte alle nuove forme di mobilità".
Inoltre, alcuni degli oratori principali sul palco principale hanno esortato a lanciare la mobilità sostenibile del futuro in tutto il mondo. Bertrand Piccard, aeronauta, esploratore, psichiatra e presidente della Fondazione Solar Impulse, ha insistito sulla necessità di cambiare il modo di affrontare le necessità energetiche, passando dalla quantità della produzione all'efficienza del consumo. Peggy Liu, JUCCCE (Joint US China Collaboration on Clean Energy) ha difeso il ruolo che la Cina può svolgere come "partner infrastrutturale fondamentale" verso una mobilità a impronta zero.
Tra le principali sfide per il passaggio a un sistema di mobilità più integrato, interconnesso e sicuro, i partecipanti alla tavola rotonda hanno evidenziato la fornitura di dati per l'utente, l'aumento della connettività, l'importanza di disporre di dati sulla circolazione dei veicoli, la collaborazione tra amministrazioni pubbliche e aziende, l'integrazione dei dati con le piattaforme di gestione del traffico, i progressi negli aspetti normativi e regolamentari, nonché la sicurezza e la privacy.
Novità nell'area espositiva
L'area espositiva del Global Mobility Call ha ospitato anche la presentazione di novità eccezionali come la nuova auto della 24H di LeMans, alimentata a idrogeno-elettrico, il primo taxi aereo spagnolo alimentato da droni, l'autobus autonomo di CTAG by PwC, un autogiro con il drone della Polizia e l'autobus autonomo di Karsan.
Inoltre, Global Mobility Call ha tenuto i suoi GMC Awards, la cui prima edizione riconosce l'innovazione, la sostenibilità e l'imprenditorialità nell'ecosistema della mobilità. I premi assegnati sono stati Innowinner all'azienda Antolin, Personality a Trent Victor e Sustainable Participation allo stand dell'azienda Arriva.
I punti salienti dell'ultimo giorno
La Global Mobility Call di questa edizione si concluderà domani affrontando ancora temi chiave per la mobilità sostenibile, come "Mobilità sostenibile in una terza rivoluzione industriale", a cura di Jeremy Rifkin, Consigliere UE dal 2000 (16:00h GMT+2, (16.00h GMT+2, Palco Principale); il programma Corridor 360º, parte dell'agenda europea per la mobilità sotto la Presidenza spagnola del Consiglio dell'Unione Europea, o la chiusura ufficiale dell'evento con la partecipazione del sindaco di Madrid José Luis Martínez-Almeida.
Tutte le conferenze possono essere seguite in diretta streaming dal sito web del GMC.
Consultate il programma completo del Global Mobility Call qui.
Agencia EFE
Marta Cacho
Communications Manager
Communications Manager
Tel.: +34 626 632 326
mcacho@ifema.es
Elena Valera
International Press
Tel.: +34 629 644 208
evalera@ifema.es
Tel.: +34 629 644 208
evalera@ifema.es