Comunicati stampa
Dal 19 al 21 novembre, più di 8.000 professionisti si sono riuniti presso il centro fieristico IFEMA MADRID per il più grande spazio di dibattito e collaborazione pubblico-privato nel campo della mobilità sostenibile.
Madrid, 25 novembre 2024 - Global Mobility Call ha concluso la sua terza edizione questo giovedì, con una chiamata all'azione per i governi, le aziende e gli agenti coinvolti nella progettazione della mobilità, affinché raddoppino i loro sforzi e la loro collaborazione per un futuro più sostenibile a beneficio dell'intera società.
Dal 19 al 21 novembre, più di 10.000 professionisti (8.000 di persona e 2.000 online) si sono riuniti per il più grande evento sulla mobilità sostenibile organizzato da IFEMA MADRID e Smobhub in un formato di Congresso ed Expo che ha riunito circa 450 opinion leader ed influenti esperti nazionali e internazionali in un totale di 115 tavole rotonde e discorsi programmatici. Le sessioni hanno approfondito le ultime tendenze, i progetti e le soluzioni per rafforzare e accelerare la trasformazione che aziende e istituzioni stanno intraprendendo. GMC ha promosso la creazione di alleanze e collaborazioni tra i molteplici attori del settore.
Arancha Priede, Direttore Generale delle attività fieristiche e congressuali di IFEMA MADRID, ha chiuso questa edizione della fiera GMC, esprimendo la sua fiducia nel fatto che questo evento “è andato oltre l'esposizione di alternative, e ha facilitato il raggiungimento di progressi e l'implementazione di soluzioni, consolidando i legami per avanzare negli investimenti, nella ricerca e nell'implementazione di grandi progetti, oltre a consolidare gli spazi per la collaborazione e le alleanze tra il settore pubblico e quello privato”. Ha inoltre annunciato che nei prossimi mesi sarà pubblicato il Secondo rapporto sulla mobilità sostenibile Global Mobility Call 2024 , in collaborazione con il Fraunhofer Institute e Bable. Il rapporto includerà tutte le idee e le proposte di questa edizione.
In occasione di questo evento, il cofondatore di Smobhub Juncal Garrido ha dichiarato che GMC ha sempre avuto l'obiettivo di essere un veicolo per la trasformazione globale e che l'esperienza creata dovrebbe continuare a guidare la collaborazione internazionale: "La fiera Global Mobility Call non è solo un evento; è una chiamata all'azione per i governi, le aziende e le comunità per lavorare insieme verso un futuro più sostenibile. Facciamo in modo che le idee emerse si traducano in risultati tangibili a beneficio della società in generale".
La premiazione del Global Mobility Call ha avuto luogo durante l'evento conclusivo. Il premio per lo stand più sostenibile è stato assegnato a Ciclosfera; il premio Top Innovator al Grupo Ruiz e il premio per il miglior design dello stand a Celering.
In questa edizione, Global Mobility Call si è affermata come uno degli epicentri per la definizione delle chiavi del futuro della mobilità sostenibile a livello mondiale, in uno spazio che promuove il dibattito su questo processo di trasformazione e la promozione della collaborazione pubblico-privato in progetti, investimenti e soluzioni all'avanguardia.
L'agenda del congresso di quest'anno è stata sviluppata seguendo sette itinerari per dare forma a temi inquadrati nel dibattito globale sulla mobilità sostenibile: Transizione energetica: Guidare la trasformazione della mobilità; Mobilità urbana: Soluzioni di trasporto pubblico e mobilità condivisa; Trasporto intermodale: Mobilità efficiente e sostenibile; Pianificazione intelligente della mobilità: Progettare spazi urbani più vivibili; Trasformazione automobilistica: Adattarsi a una nuova era della mobilità; Tendenze tecnologiche: Accelerare la rivoluzione della mobilità; e Strategic Disruption: Innovazione, talento e sicurezza informatica.
A questa edizione hanno partecipato rinomati esperti e leader del settore. Tra questi John McMonigle, Segretario Generale della Federazione Internazionale dell'Energia; Ivan Marten, Presidente dell'Istituto Basco per la Competitività (Orkestra); Louis Zacharilla, fondatore dell'Intelligent Community Group; Chris Barton, fondatore e creatore di Shazam; gli esperti internazionali di mobilità Roger Atkins, Sampo Hietanen e Maya Bon Dror o Oleg Polovynko, consigliere del Sindaco di Kiev per la digitalizzazione. Inoltre, Valentina Galasso, presidente del Comitato internazionale AIPCR sulle operazioni di rete e gli ITS, partner di Deloitte, Italia; Stefan Di Bitonto, vicedirettore Mechanical & Electronic Technologies Germany Trade & Invest (GTAI), tra gli altri.
In questa agenda, le amministrazioni comunali hanno svolto un ruolo importante nella presentazione di esperienze e progetti, così i rappresentanti comunali di Stoccarda, Copenaghen, Bruxelles, Bologna, Milano, Cracovia, Stoccolma, Oslo, Bordeaux, Budapest, Chicago, Boston, Cincinnati, Aurora, Portland, Istanbul, Guimaraes, Barcelos, Creta, Atene, Valdivia (Cile), Hermosillo (Messico), Montería (Colombia), e altri da Costa Rica, Regno Unito e Irlanda.
L'evento ha visto anche la partecipazione attiva di partner strategici, che attualmente guidano l'innovazione e lo sviluppo di nuovi modelli di mobilità, come Adif, Alsa, Avanza, Moeve, Madrid Transport Consortium, EMT Madrid, Iberia, Iberdrola, Metro de Madrid, Renfe, Indra, Sistem e Grupo Ruiz, che insieme hanno contribuito con la loro visione e le loro proposte alla ridefinizione della mobilità sostenibile del futuro.
Numerose aziende ed enti ufficiali hanno partecipato alla GMC Expo, dove sono stati presentati nuovi prodotti e soluzioni. Tra i punti salienti di quest'anno, gli sviluppatori di punti di ricarica che lavorano per l'elettrificazione dei trasporti, con aziende come Alpitronic con la sua tecnologia di ricarica rapida; l'azienda tedesca chargecloud GmbH ha presentato la sua piattaforma software modulare; Charge Electra Spain e Chargevite Energy, per la pianificazione delle stazioni di servizio, e Driveco España, che promuove punti di ricarica universali.
Global Mobility Call è stata patrocinata dal Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile, dalla Comunità di Madrid e dal Comune di Madrid. Hanno inoltre partecipato 130 partner istituzionali e commerciali, 54 associazioni settoriali e 40 media partner. 250 giornalisti accreditati hanno generato una copertura mediatica nazionale e internazionale.
La prossima edizione del Global Mobility Call si terrà dal 28 al 30 ottobre 2025.
Informazioni sul Global Mobility Call (GMC)
Organizzata da IFEMA MADRID e Smobhub, con il patrocinio e il sostegno del Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile, la Global Mobility Call è nata nel 2022 come evento strategico per posizionare la Spagna come hub internazionale per la mobilità sostenibile, in un contesto decisivo di ripresa post-pandemica e in un ambiente di sviluppo aziendale e di opportunità di investimento promosse dai fondi UE di nuova generazione, il più grande stimolo mai visto in Europa, così come il Green Deal europeo, la tabella di marcia per rendere l'Europa il primo continente neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2050. Con una visione globale, il GMC riunirà nella sua terza edizione, dal 19 al 21 novembre 2024, presso il Centro Esposizioni di Madrid, i leader di tutti i settori coinvolti per condividere la loro visione dello sviluppo di politiche di mobilità sostenibile e di iniziative imprenditoriali.
GMC 2024