Attraverso congressi ed esposizioni, GMC offre agli operatori pubblici e privati opportunità e soluzioni più avanzate per lo sviluppo di progetti di mobilità sostenibile.
Madrid, 9 aprile 2024 - Global Mobility Call, la piattaforma internazionale che guida la mobilità sostenibile del futuro, terrà la sua terza edizione dal 19 al 21 novembre 2024, organizzata da IFEMA MADRID e Smobhub, con l'obiettivo di diventare ancora una volta il principale punto di riferimento del settore per le industrie e i diversi attori pubblici e privati che fanno parte del quadro che oggi guida i progetti, le strategie e gli sviluppi volti a gestire la circolazione sostenibile di persone e merci.
Il format congiunto della fiera GMC Congress and Exhibition sarà ancora una volta la principale vetrina di opportunità, proposte e soluzioni innovative alle sfide poste dallo sviluppo della mobilità sostenibile, concentrando la partecipazione delle aziende leader in ciascuno dei settori coinvolti e scambiando informazioni, esperienze e conoscenze tra i leader del settore, oltre a condividere e partecipare alla più alta rete di contatti commerciali.
Nel 2023, la sezione GMC Congress ha chiuso l’edizione con la presenza di 8.000 professionisti provenienti da 37 Paesi e quasi 10.000 persone hanno seguito l'evento attraverso la piattaforma digitale LiveConnect. In totale, si sono tenuti più di 120 conferenze settoriali con la partecipazione di oltre 500 relatori, il 40% dei quali internazionali, tra cui professionisti, rappresentanti pubblici e amministratori delegati di grandi aziende nazionali e internazionali.
Per raggiungere questi obiettivi, GMC è nuovamente patrocinato dal Ministero dei Trasporti, della Mobilità e dell'Agenda Urbana, con la collaborazione della Comunità di Madrid e del Comune di Madrid. Conterà inoltre sulla partecipazione di importanti partner, tra cui aziende ed enti pubblici, nonché associazioni settoriali spagnole e internazionali.
Grazie a questo solido sostegno istituzionale, si sta dando impulso alla creazione di una piattaforma multisettoriale e trasversale, che consentirà di promuovere reti di contatto per lo sviluppo del business, future alleanze, opportunità di investimento e che permetterà la generazione di maggiori conoscenze sullo sviluppo della mobilità sostenibile.
Nella sua ultima edizione, il Congresso ha affrontato temi quali il ruolo dell'elettrificazione e di altri carburanti alternativi nella decarbonizzazione, la multimodalità dei trasporti, le nuove infrastrutture, nonché l'innovazione, la digitalizzazione e le nuove tecnologie nello sviluppo della mobilità.
Il segmento GMC Expo ha visto la partecipazione di 104 aziende espositrici (il 76% in più rispetto al 2022), in quello che è stato il più grande punto di incontro e di promozione della collaborazione pubblico-privato tra le amministrazioni pubbliche e il settore imprenditoriale. Sono stati inoltre presentati prodotti e soluzioni innovative per lo sviluppo della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale.
Informazioni sul Global Mobility Call (GMC)
Organizzato da IFEMA MADRID e Smobhub, con il patrocinio e il sostegno del Ministero spagnolo dei Trasporti, della Mobilità e dell'Agenda Urbana (Mitma), Global Mobility Call è nato nel 2022 come evento strategico per posizionare la Spagna come hub internazionale per la mobilità sostenibile, in un contesto decisivo di ripresa post-pandemica e in un ambiente ricco di opportunità per lo sviluppo delle imprese e degli investimenti, favorito dai fondi UE di nuova generazione, il più grande stimolo mai visto in Europa, nonché dal Green Deal europeo, la tabella di marcia per rendere l'Europa il primo continente a emissioni zero entro il 2050. Con una visione globale, il GMC riunirà nella sua terza edizione, dal 19 al 21 novembre 2024, presso il Centro Esposizioni di Madrid, i leader di tutti i settori coinvolti per condividere la loro visione dello sviluppo di politiche di mobilità sostenibile e di iniziative commerciali.